Descrizione
Con l'avvicinarsi di Halloween perché non provare ad affrontare le proprie paure in maniera divertente con uno spettacolo che farà sorridere grandi e piccoli lasciando loro un grande insegnamento? Il 20 ottobre alle 16.30, nel Teatro Casa del Popolo di Frassinelle, la compagnia Tuc Teatro porterà in scena "Hansel e Gretel" nell'ambito della rassegna teatrale "Il Teatro Siete Voi - Scegli la tua stella", promossa da Vivirovigo Aps sotto la direzione artistica di Irene Lissandrin, progetto culturale a cui ha aderito lo stesso Comune di Frassinelle Polesine e che è sostenuto dal circuito multidisciplinare Arteven, dal Ministero della Cultura (MiC) e dalla Regione del Veneto. Questo evento, rivolto alle famiglie, si propone come un'occasione imperdibile per riscoprire una delle fiabe più celebri attraverso una chiave narrativa moderna e sorprendente.
La storia di Hansel e Gretel, come da tradizione, inizia con un momento di crisi familiare. I due fratellini si svegliano nel cuore della notte e ascoltano i genitori litigare. Questo conflitto diventa la scintilla che li spinge a una decisione drammatica: "abbandonare" mamma e papà e affrontare con grande coraggio un viaggio spaventoso attraverso una città che assume le sembianze di un bosco oscuro. In questa rivisitazione della favola, i due protagonisti si confrontano con le proprie paure e devono trovare la forza di riconoscerle per poterle superare. Ed è proprio la forza d'animo di Hansel e Gretel la chiave di volta della rappresentazione: in un mondo a tinte buie, per riuscire a salvarsi, bisogna farsi forza e incoraggiarsi a vicenda.
Lo spettacolo, che combina narrazione e pupazzi, offre una riflessione profonda sulle paure infantili e su come esse possano essere superate solo affrontandole. Gli interpreti, Claudia Bellemo e Gianluca Da Lio, guideranno il pubblico in un viaggio emozionante, alternando momenti di delicatezza a scene più leggere e ironiche, ispirate alle ritmiche tipiche della commedia dell'arte.